If you can’t eat, just write.

mercoledì 16 ottobre 2013

Il cielo e la strada

"Ogni via porta altra via". Ecco cosa può fare la saggezza popolare: racchiude mille concetti in poche parole... Senza bisogno di aggiungere altro, sai perfettamente cosa sta a significare il detto in questione. Un po' come la sintesi degli inglesi: poche parole e, voilà, un bel concetto! 
Mia nonna è la migliore in questo e conosce così tanti modi di dire che ne ha uno per ogni occasione. E così, anche per telefono, riesce a farti sorridere. 
Ma è vero? Insomma, ogni via porta altra via? Ecco, non riesco a esprimermi se non con il "motto"! Davvero qualsiasi via si prende ci porterà dove dobbiamo essere? Ma è davvero così? Chi ci dà la certezza che nonostante tutto siamo sulla strada giusta? Non ci sono cartelli, indicazioni e nessun passante a cui chiedere. Ci sei solo tu, il tuo cuore e il tuo coraggio, un buon paio di scarpe (che non guastano) e poi c'è la strada avanti a te. E a proposito, ne ho un altro di modo di dire: "cielo a vedere e terra a camminare". Rende bene l'idea, no? Abbiamo davanti a noi tanto di quel cammino da fare che bisogna camminare, camminare e camminare... Ancora e ancora e ancora, con il cielo come guardiano e con la terra ben salda sotto i piedi. Così si va lontano? Si spera di sì!

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento