If you can’t eat, just write.

giovedì 29 agosto 2013

To utilize our intelligence correctly a calm mind is very important

“To utilize our intelligence correctly a calm mind is very important.”
Leggere questa frase del Dalai Lama e fermarsi con gli occhi incollati al computer, perché quelle parole ti rimandano dritta a tutto quello che hai cercato di capire e spiegare per un anno intero. E, invece, a qualcuno bastano poche parole per esprimere un concetto così stupidamente semplice da risultare quasi ridicolo. La calma è praticamente il nutrimento di qualsiasi avventura si voglia iniziare. Senza non si va da nessuna parte e prima o poi se ne pagano le conseguenze. Affrontare tutta la vita con questa spada di Damocle che pende sul proprio collo non è il modo migliore per potersi buttare in nuove avventure. Anche la mente migliore risulterebbe offuscata se la mattina mangiasse solo pane e ansia. Diciamocelo sinceramente: il sangue freddo è indispensabile. Ma questa non sono io.
Stare qui a scrivere dell’ansia sembra quasi una noia mortale, contando il fatto che ci convivo da un po’. E così non sono la persona giusta per dispensare consigli su come affrontare le situazioni di stress. E so che quella frase è così vera da doverla dipingere sul muro per potermene ricordare tutti giorni, o magari sul soffitto, così da vederla ogni volta che apro gli occhi nelle notti insonni. Le occasioni migliori rovinate dall’ansia, i giorni persi a mangiarsi lo stomaco, le situazioni affrontate nel peggiore dei modi e la battaglia persa con sé stessi. Ma questa frase mi ha fatto veramente riflettere. In senso buono, con parole dolci, sembrava che qualcuno volesse farmi capire a cosa pensare adesso, come provare  ad affrontare il giorno da qui in poi. Magari la mattina scegliere qualcosa di più leggero per iniziare la giornata, lo stomaco lasciarlo stare a riposo e lasciare entrare solo le farfalle di quanto in quanto, giocare un po’ di più con la vita. 
Detta così, lo ammetto, è di una facilità disarmante cambiare stile di vita. In realtà la sola idea inizia a dare terreno fertile per la Nemica.  La battaglia con sé stessi, però, decidiamo noi quando chiuderla. E adesso sembra il momento giusto? Non lo so, ma probabilmente se lo fosse stato avrei trovato un'altra frase. E ancora non l’ho trovata…

Giulia

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/10343019/?claim=zftrcqc72b3">Follow my blog with Bloglovin</a>

Nessun commento:

Posta un commento